Sviluppa lo stato del tuo settore con la certificazione ISO

Wiki Article

La tua società di consulenza è il tuo partner commerciale ISO?. sa8000 . Il punto di vista che una registrazione standard ISO è una chiara prova di un'azienda organizzata e gestita in modo efficiente è fermamente radicato nella mente dei dirigenti aziendali in tutto il paese, nonostante le ampie informazioni contrarie e la logica che contraddirebbe questa generalizzazione. In realtà, per moltissimi la certificazione - perché non si scopre quasi mai un'implementazione ISO che non sia abbinata a un certificato - è diventata un'altra possibile scelta per pratiche gestionali razionali.

Il successo in un'organizzazione richiede una leadership in termini reali, non solo un'alta pila di indicazioni scritte. I leader hanno bisogno di un sistema di gestione, di un'agenda. Devono capire che il denaro è il nutrimento, la qualità il tessuto e le relazioni l'anima dell'organizzazione. Per costruire relazioni durature, dipendenti, fornitori e clienti devono essere aiutati ad avere successo. Per i dirigenti di un'organizzazione scaricare la propria responsabilità su un gruppo di procedure è una violazione dell'etica più elementare.

L'adozione di uno standard di gestione potrebbe essere un buon inizio per una migliore esperienza in qualsiasi organizzazione, ma per la maggior parte porta alla creazione di feudi e barricate dove i percepiti "proprietari" del sistema documentato combattono una guerra continua - e secondo loro senza successo - per costringere un'organizzazione riluttante a rispettare le regole come scritte.

Chiedi al dirigente medio dell'azienda informazioni sul loro sistema e non avranno idea di cosa dica o significhi. Si offriranno di chiamare qualcuno per spiegarlo. Sentono e vedono altre aziende che seguono il percorso verso la registrazione ISO e credono che debba essere una buona cosa. Non si sognerebbero mai di adottare questo approccio con le finanze o le risorse umane.

La gestione di un'organizzazione di qualsiasi tipo si occupa di due cose, transazioni e relazioni. La gestione della qualità dovrebbe concentrarsi sullo sviluppo di una cultura organizzativa in cui tutte le transazioni siano comprese nella loro interezza e completate correttamente ogni volta e in cui le relazioni abbiano successo. Una gestione efficace della qualità non può essere un insieme di attività, procedure ed eventi, ma una realtà seria e pragmatica; dovrebbe essere percepito come il tessuto del modo in cui l'organizzazione è gestita. È costruito attorno a una politica incrollabile che richiede il rispetto degli accordi, chiari requisiti di transazione, istruzione e formazione continue, attenzione alle relazioni e coinvolgimento della direzione nell'operazione. Quante volte vediamo un vero impegno nei confronti di questi concetti, o anche una comprensione del loro significato?

Le informazioni raccolte all'interno di documenti come ISO9001 sono utili - come informazioni - perché riuniscono la conoscenza convenzionale dell'assicurazione della qualità. Non è necessario che un'organizzazione sia certificata per loro o ne tragga vantaggio.

Per molti, se non per la maggioranza, il loro certificato ISO è diventato l'alternativa a una gestione ponderata e informata, lo standard è stato accusato di burocrazia irrazionale e inutile, quando una gestione inetta è la vera causa di tali fallimenti.

Report this wiki page